LA NOSTRA STORIA

Asilo Infantile Onorato Morelli

Per iniziativa di alcuni del paese e dei villeggianti si combinava nel 1881 una Lotteria di Beneficenza il cui cospicuo risultato fu, per così dire, la pietra fondamentale dell’edificio. Per quanto profittevole il retratto della lotteria, com’ è facile comprendere, non era sufficiente; 

ma la buona volontà non mancò ai gentili e volenterosi collettori che, recatisi a questuare per sì nobile fine presso le varie famiglie, in poco tempo costituirono un fondo bastevole a bene avviare un’opera che la pubblica beneficienza non tarderà a completare. 

La prima porzione di fabbricato prevedeva una scuola capace di ricevere ottanta bambini, oltre i locali per la Direzione ed accessori, il tutto sud- diviso su due piani, iniziava la sua attività nel 1883.

Eretto in data 23 marzo 1884 come Ente Morale, tramite voto solenne dell’Assemblea degli Azionisti in data 30 settembre 1900 fu denominato Onorato Morelli.

 

Dichiarazione missione

L’asilo ha per scopo l’istruzione morale, civile e religiosa di bambini dal compimento del 3° anno di età sino alla età scolare [art.3 statuto].

Per crescere un bambino ci vuole una comunità che sappia offrire relazioni e opportunità  di crescita.

Torna in alto